Comprare casa in UK: la mia esperienza.

Dopo 7 anni di espatrio abbiamo deciso: è giunto il momento di comprare casa!
La decisione è nata dal fatto che da quando ci siamo spostati a Swansea abbiamo dovuto affrontare una realtà di affitti molto più alti, case disponibili non adeguate alle nostre esigenze, vicini rumorosi...

Vi parlo un po' delle tappe che abbiamo seguito, la procedura per noi è stata molto veloce rispetto allo standard in quanto un nostro amico che lavora come agente immobiliare ci ha messo in contatto con un team favoloso (avvocato, surveyor, mortgage advisor...).

Partiamo proprio dal mutuo, il MORTGAGE. Il primo passo per comprare casa è proprio quello di decidere quanto si può spendere. Ogni agenzia immobiliare in UK si serve di independent mortgage advisors che offrono un servizio di consulenza gratuito (si paga solo se e quando si decide di aprire un mutuo da loro suggerito). Noi abbiamo consultato sia due mortgage advisors che la nostra banca e abbiamo anche fatto varie ricerche su internet. Alan, uno degli advisors, è stato bravissimo a spiegarci tutto e a seguirci in ogni momento della compravendita. Era raggiungibile in qualunque momento della giornata e velocissimo nel processare la documentazione. Abbiamo subito ottenuto un "agreement in principle", un documento emesso dalla banca con la quale essa si dichiara, teoricamente, disposta ad aprire il mutuo. L'agreement in principle permette di fare offerte sulle case in vendita, quindi è essenziale per cominciare a cercare seriamente.

La ricerca della casa in sé si è rivelata estenuante. Abbiamo visto tutto ciò che era disponibile sul mercato per il nostro budget e in tutto trovavamo difetti: nella location, nella grandezza della cucina, nell'altezza dei soffitti, giardino troppo piccolo ecc ecc... sono passati alcuni mesi (da Gennaio ad Aprile) prima di trovare qualcosa per cui valesse la pena fare un'offerta.

Una volta vista la casa dei nostri sogni siamo andati a rivederla più volte, portando il nostro amico agente immobiliare (in incognito!) e facendo un sacco di domande ai proprietari.

Sto cercando di scrivere in maniera oggettiva, ma e' proprio vero quando dicono che quando trovi la tua casa ideale lo sai subito: ci siamo davvero innamorati a prima vista!

Una volta fatta ed accettata l'offerta abbiamo quindi avvisato l'avvocato e il mortgage advisor.

Si sono quindi susseguiti:

- House valuation da parte della banca (che deve decidere se darti quanto hai richiesto o se la casa che hai scelto non vale abbastanza)
- Home buyers report (per controllare la condizione della casa e per farla valutare da un esperto)
- Property searches (l'avvocato si assicura che nessuno ha intenzione di costruire un'autostrada sulla tua nuova casetta...e molto altro...)
- Pagamento tasse "Stamp duty" e onorario dell'avvocato
- Trasferimento soldi del deposito alla banca

È molto frequente che finche' il mutuo non e' stato approvato alcuni padroni di casa si rifiutino di ritirare l'immobile dal mercato. Questo perché vogliono tutelarsi nel caso in cui il vostro mutuo venga rifiutato oppure decidiate di non comprare più.
Qui (credo che in Scozia non sia questo il caso) è anche legale per il venditore fare "gazumping", ovvero accettare un'offerta più alta e decidere di vendere a qualcun altro nonostante il processo sia già in corso. Infatti, finché non si effettua lo scambio di contratti (chiamato "exchange") tutto è possibile. Dall'exchange in poi invece, il venditore è obbligato a vendere e l'acquirente e' obbligato a comprare.

Durante questo periodo di attesa che tutti i documenti siano pronti é il momento giusto per cominciare a fantasticare e guardare il catalogo ikea...
Una volta firmato l'exchange si decide la completion date, il giorno in cui vengono scambiate le chiavi e si prende possesso dell'abitazione. È importante notare che è obbligatorio avere un' assicurazione sulla casa in vigore a partire da questo giorno, altrimenti l'avvocato non effettuerà lo scambio.

Prese in mano le chiavi l'avventura può quindi iniziare e...quante emozioni! Il trasloco, la prima notte nella nuova casa... ma anche le prime riparazioni e i primi problemi!
Se c'e' qualcosa che abbiamo imparato da quando ci siamo trasferiti è che si vorrebbero fare mille cambiamenti e lavori fin da subito ma bisogna avere pazienza e pianificare tutto per bene.

La "view" è sicuramente un requisito!


I miei colleghi ora mi dicono sempre: "You need to know a good plumber, a good electrician and a good plasterer!" ("Devi conoscere un buon idraulico, un buon elettricista ed un buon intonacatore")!

Giusto per darvi un'idea dei costi da mettere in conto quando si compra casa qui in UK:

- Compenso mortgage advisor: da £250
- Costo dell' apertura mutuo: da £0 fino a £1000 (aggiungibili al prestito)
- Onorario avvocato: da £500 in su
- Stamp duty tax
- Costo assicurazione casa e contenuto: dipende ma in genere mettere in conto dai £300 in su
- Spese di agenzia (non non l'abbiamo usata, possono variare quindi e' bene chiedere subito)

E voi? Avete comprato casa o state ancora cercando? 
Se siete come me, scommetto che da quando avete iniziato non potete fare a meno di parlarne ad ogni occasione... :)
Lasciatemi un commento!


Commenti

  1. non hai dovuto mettere deposito per il mortgage?
    che banca hai usato?

    grazie per le informazioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Certo, abbiamo messo un deposito di circa 20% e abbiamo usato Nationwide (consigliato da Alan, ha vinto il confronto con altre banche).

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Reinventarsi: identità ed espatrio

Quello che ho desiderato essere...e non sono stata (finora).

Sri Lanka Capitolo 4: La storia di Laura e Ollie che fuggono da Londra per inseguire un tramonto.