Problemi da multipotenziale

Dello studio del greco antico al liceo mi è rimasto un ricordo in particolare.

Aprendo l'Odissea per la prima volta, Omero descrive Ulisse come "polytropon", uomo dal multiforme ingegno.
Ricordo benissimo come questa descrizione risuono' in me in maniera particolare.

La trovai una parola bellissima, che finalmente descriveva come mi sentivo. 



Ho sempre avuto interessi svariati e contrastanti, trovo difficile concentrarmi su una cosa soltanto e, quando mi appassiono a qualcosa di nuovo mi ci dedico con tutta me stessa, poi dopo qualche settimana, mese o anno mi annoio e smetto.

Il ciclo ricomincia puntualmente d'accapo, trovo un nuovo interesse e cosi' via. Insomma, non mi sono mai "specializzata" in nulla. Non ho mai saputo rispondere alla domanda "cosa vuoi fare da grande" o "cosa ti interessa veramente".
Vi faccio un esempio: da piccola studiavo danza classica, poi ho voluto smettere e ho provato ginnastica artistica, a seguire mi sono data, nell'ordine, al tennis, all'equitazione western, alla danza orientale, allo yoga.
Durante i miei studi ho cominciato con scienze politiche, preso la triennale, smesso per un anno per fare la bibliotecaria e fare uno stage nel settore export in un'azienda, poi ho ripreso e fatto la specialistica in relazioni internazionali...con poco convincimento...ho terminato gli studi solo grazie a Luca che mi ha spronato a studiare fino alla fine.
Poi sono andata in Egitto e volevo imparare l'arabo, in seguito ci siamo trasferiti in UK e ho lavorato in una caffetteria, volevo lavorare nel no profit e sono finita a fare customer service in una multinazionale. Poi sono diventata trainer e logistics coordinator. Questo grazie all'unica persona nella mia carriera che ha davvero capito come ero fatta e mi ha assegnato un incarico che rispecchiava diversi lati del mio carattere e diverse capacita'. Una volta trasferita a Swansea, invece, sono finita a lavorare in Universita', nel marketing. Senza alcuna qualifica o esperienza precedente.

Il non essere specializzata nel settore e' cominciato a pesarmi molto, a dare duri colpi alla mia autostima e a farmi credere, a tratti, di non essere brava abbastanza. Molte volte ho pianto pensando di non saper fare nulla... ho pensato di aver sbagliato tutto, di dover tornare in Universita'. Ma con il timore che sarebbero soldi buttati perche', conoscendomi, mi stuferei e lascerei perdere...                                                                                                                                                                     
Alla fine ho cambiato lavoro solo perche' sono stata reclutata da LinkedIn. Anche li' sono capitata in un ruolo per me non solo alieno, ma che avrei giurato piu' e piu' volte di voler evitare come la peste...ma sono stata brava. Ho dovuto riconoscere mio malgrado che, nonostante mi sentissi un pesce fuor d'acqua ho avuto piu' successo di quanto avrei mai potuto immaginare.

Quindi ho deciso di licenziarmi.

Queste decisioni non sono state semplici, e sono state criticate piu' volte. (e lo saranno anche di piu', non avete idea di quello che combinero' ora!)

Col tempo ho imparato ad evitare di parlare delle cose che mi appassionavano in un determinato momento. Mi e' capitato piu' volte di non essere presa sul serio, di sentirmi dire " ma hai gia' in ballo un lavoro a tempo pieno, hai appena cambiato casa e hai un cane, ti sembra il caso di provare a cominciare un business da zero?". Insomma, non ho mai incontrato gente come me o comunque qualcuno che alimentasse il mio entusiasmo per questa o quella passione del momento.

Mi sono sentita infantile e molte volte ho lasciato perdere prima ancora di cominciare.

Ad ogni modo, long story short, alla fine ho trovato lei, Emily Wapnick, e ho scoperto la verita': sono una multipotenziale, solo polytropon come Ulisse!

Guarda la sua ted talk qui 

Ora tutto ha piu' senso, non sono strana. Non sono sbagliata. Credo di essere sbagliata solo perche' sono cresciuta in una societa' nella quale bisogna trovare la propria passione e fare solo quello nella vita. E se non sai cosa sia questa passione sei destinata ad un'esistenza infelice.

Ebbene no, io passioni ne ho tante e posso unirle, creare qualcosa di completamente mio e unico e dedicarmi a quello, per un periodo o per tutta la vita, chi lo sa!

Multipotenziali uniamoci! Voi lo siete? :)




Commenti

Post popolari in questo blog

No such thing as a dream job.

Reinventarsi: identità ed espatrio

Sri Lanka Capitolo 4: La storia di Laura e Ollie che fuggono da Londra per inseguire un tramonto.